FESR - Fondo europeo di sviluppo regionale

FESR

Titolo: Costruzione di una pista ciclabile in via Stazione a Settequerce

Codice progetto: FESR5015

Acronimo: RWEG BHS


Nuova pista ciclabile per Settequerce: migliorare la sicurezza stradale e garantire la mobilità quotidiana

Il Comune di Terlano attualmente sta realizzando il progetto “FESR5015 - Costruzione di una pista ciclabile in via Stazione a Settequerce”. Questo progetto ambizioso, interamente finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), ha un budget totale di 684.788,78 euro. L'obiettivo è promuovere la mobilità sostenibile con l'obiettivo specifico di promuovere la mobilità ciclistica.

Il progetto FESR5015 prevede la realizzazione di una pista ciclabile in via Stazione di Settequerce, che va dalla strada principale fino all'incrocio con via Hörtmoos. Questo tratto colma un'importante carenza nel collegamento ciclabile da Bolzano a Settequerce attraverso la vecchia strada statale di Merano (ora strada provinciale LS165). La pista ciclabile è un percorso di collegamento indipendente e breve senza proposte alternative e dovrebbe aumentare notevolmente la sicurezza dei ciclisti. La parte superiore della via Stazione sarà integrata in futuro da un percorso pedonale e ciclabile, mentre la parte inferiore vicino alla stazione ferroviaria rimarrà una strada residenziale. All'incrocio con via Bolzano, il marciapiede verrà spostato sul lato ovest per consentire un uso più ampio a pedoni e ciclisti. Il marciapiede sarà esteso fino all'incrocio con via Hörtmoos, creando un percorso ciclabile sicuro.

Dopo anni di insoddisfazione per la situazione del traffico, ora si intravede una soluzione migliorativa. Grazie ai finanziamenti ottenuti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il progetto ora può essere realizzato. Dopo la modifica del piano comunale per il territorio e il paesaggio si procederà con le espropriazioni. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per la primavera del 2025 al più tardi e il progetto dovrebbe essere completato entro la fine del 2025.

Il progetto “FESR5015 - Costruzione di una pista ciclabile in via Stazione a Settequerce” rappresenta un passo importante verso un'infrastruttura per il passaggio a una mobilità senza emissioni e per una maggiore sicurezza stradale e mobilità quotidiana. Una volta terminati i lavori di costruzione, sia i residenti che i pendolari che viaggiano da e verso Bolzano beneficeranno della nuova pista ciclabile.


Tutta l'amministrazione

Risultati : 0